NARRATIVA

FRATELLO UNICO

di Karl T. Greenfeld
PIEMME Editore

Karl scopre presto che suo fratello non è come gli altri. All’età di due anni, invece di progredire, Noah inizia a perdere anche le poche abilità fino ad allora acquisite. Smette di gattonare. Dimentica le poche parole apprese. Si chiude in un mondo parallelo, unico abitante di un pianeta lontano, rifuggendo dal contatto con le altre persone. Quando giunge la diagnosi di autismo la famiglia è già tutta concentrata su questo figlio “diverso”. Economicamente, emotivamente, nel quotidiano e nella progettualità, tutta la loro esistenza ruota intorno a Noah. Passando attraverso le diverse fasi della vita di Karl e Noah, molte cose mutano: il rapporto fra i due bambini, le problematiche legate alla malattia, l’atteggiamento di Karl nei confronti delle sue incombenze di fratello e i suoi sentimenti ambivalenti verso Noah, – a volte violento, a volte incredibilmente dolce – e dei genitori. Una racconto commovente, onirico, lucidamente onesto, di grande empatia. La storia sorprendente, e sorprendentemente ricca di colpi di scena di due solitudini. E di una famiglia.

 

NE’ GIUSTO NE’ SBAGLIATO. AVVENTURE NELL’AUTISMO

di Paul Collins
ADELPHI Editore

Il piccolo Morgan Collins ha tre anni. Parla, legge qualche parola, e passa il tempo eseguendo calcoli mentali abbastanza complicati. Ma se gli si chiede come si chiama, non risponde, e le frasi più ovvie sembrano, per lui, rompicapo insolubili. I medici parlano di solito di “autismo”. Ma come dimostra Paul Collins in questo affettuoso e toccante ritratto dal vero del figlio, quella parola prima che una diagnosi è la soglia d’accesso a un continente misterioso e affascinante. E quella raccontata dall’autore “non una tragedia, non una storia strappalacrime, non il film della settimana. Solo la mia famiglia”.

 

 

IL MISTERO DEL LONDON EYE

di Siobhan Dowd
UOVONERO Editore

Ted, giovane autistico sul cui cervello gira un sistema operativo diverso da quello delle altre persone, conduce un’inchiesta appassionante e ricca d’ironia. Il mistero della scomparsa di Salim diventa lo sfondo su cui si intrecciano temi come l’emarginazione, la società multiculturale, la separazione dei genitori, l’amicizia. E Ted, con le specifiche qualità dovute alla sua condizione, ce ne offre una sua particolare e affascinante sintesi.

 

vitaleMIO FIGLIO E’ AUTISTICO

di Gianfranco Vitale
Vannini Editoria Scientifica

Un padre racconta la relazione delicata con un fi glio autistico, Francesco, che vorrebbe condurre verso un’autonomia diffi cile da raggiungere. Chiede aiuto ai familiari, ai vicini, alle associazioni, alle strutture preposte, e troppe volte non l’ottiene. Talvolta fa da schermo l’invisibilità degli interlocutori, altre una certa presunzione di quanti tendono a promuovere anzitutto se stessi.

 

 

DENTRO L’AUTISMO

di Raffaella Faggioli
Franco Angeli

Il libro affronta temi come la diagnosi, le difficoltà di comunicazione, i fraintendimenti, le forme di rigidità, i disturbi sensoriali, le difficoltà sociali e quelle quotidiane di chi convive, direttamente o indirettamente, con l’autismo, cercando di spiegare le percezioni di chi lo vive in prima persona.

 

 

IL BAMBINO CHE PARLAVA CON LA LUCE

di Maurizio Arduino
Einaudi

Il bambino che parlava con la luce, La bambina delle corde, Correndo sul campo di battaglia, Un mondo di numeri: l’universo misterioso e ricco di sfumature dell’autismo raccontato, per la prima volta, da un terapeuta che lo indaga ogni giorno.

 

 

una-vita-da-regina-dei-cani_42509UNA VITA DA REGINA DEI CANI

di Luisa di Biagio
Erickson

Luisa Di Biagio, rivela se stessa, la sua professione e l’amore incondizionato e corrisposto per i cani, prova a rispondere ai più comuni interrogativi sulla Sindrome di Asperger. Attraverso una scrittura cruda e diretta accompagna il lettore in una riflessione sull’importanza dell’integrazione tra neurodiversi e neurotipici e sull’educazione al cambiamento e all’avvicinamento reciproco.

 

 

una_notte_ho_sognato_che_parlaviUNA NOTTE HO SOGNATO CHE PARLAVI

di Gianluca Nicoletti
Mondadori

Gianluca Nicoletti narra la storia di Tommy, un simpatico e riccioluto adolescente autistico. E del suo straordinario rapporto con il padre, Gianluca Nicoletti che, chiamato in causa dalla moglie sconfortata, si scopre – suo malgrado – un genitore felicemente indispensabile. “Il padre di un autistico di solito fugge. Quando non fugge, nel tempo lui e il figlio diventano gemelli inseparabili. Tommy è la mia ombra silenziosa” scrive Nicoletti.

 

 

cop (9)ALLA FINE QUALCOSA CI INVENTEREMO

di Gianluca Nicoletti
Mondadori

Tommy ha da poco compiuto sedici anni. Vive l’età in cui tutti gli adolescenti cominciano a fare progetti sul futuro e i genitori si preparano a lasciarli camminare da soli. Ma Tommy è un adolescente speciale: certo, è bravissimo a risolvere il cubo di Rubik, sa alzarsi in equilibrio dopo aver girato per mezz’ora come una trottola sulla sedia d’ufficio del padre, però il suo sguardo fatica a incrociare il tuo e il suo vocabolario è fatto di una manciata di parole.

 

2184639LO STRANO CASO DEL CANE UCCISO A MEZZANOTTE

di Mark Haddon
Einaudi

Quando scopre il cadavere del cane  della vicina, Christopher Boone capisce di trovarsi davanti a uno di quei misteri che il suo eroe, Sherlock Holmes, era cosi bravo a risolvere. Perciò incomincia a scrivere un libro mettendo insieme gli indizi del caso dal suo punto di vista. E il suo punto di vista e davvero speciale.

 

 

978880619907GRAPULCE NON C’E’

di Gaia Rayneri
Einaudi

Pulce ha nove anni, il naso a patata e due «occhioni accesi». Beve solo tamarindo, ascolta Bach, fa sculture con il pecorino e va pazza per le persone arrabbiate. Pulce non parla perché è autistica, ma «questo non significa che non abbia niente da dire».
Un giorno come tutti gli altri, viene allontanata dalla famiglia senza troppe spiegazioni.

 

 

566-3284-2_df0161feec2d5a68648830f0a267c0aeTRE SASSI BIANCHI

di Lisa Genova
Edizioni Piemme

È il mese di aprile, e l’isola di Nantucket si tinge di giallo acceso: milioni di narcisi fioriscono, a salutare la primavera e prepararsi per l’estate. Olivia ormai vive qui. Da quando il piccolo Anthony non c’è più, la sua vita è fatta di passeggiate sulla spiaggia, di letture, di giornate solitarie. E di ricordi. I ricordi di Anthony – un bambino che non ti guardava mai negli occhi, che non sapeva come si fa ad abbracciare qualcuno.

 

 

cop (10)MAMMA DISABILITATA

di Chiara Milizia
Edizioni Anordest

La vita di Stefano e Camilla, coppia ammirata e in carriera, viene letteralmente travolta dalla diagnosi di autismo del figlio più piccolo, che in un attimo cambia il corso delle loro esistenze.

 

 

pensare_per_immaginiPENSARE IN IMMAGINI

di Temple Grandin
Erickson

Scoprire, nell’autismo, spiccate abilità di pensiero visivo e associativo permette di gettare una nuova luce su questo disturbo e di individuare possibili strade per migliorare la qualità della vita di chi ne soffre. Una lettura preziosissima e ricca di spunti per genitori, insegnanti, psicologi, educatori e per tutti coloro che, in un modo o nell’altro, sono a contatto con l’autismo e con le sue «zone d’ombra».

 

 

il_cervello_autisticoIL CERVELLO AUTISTICO

di Temple Grandin
Adelphi

Il cervello autistico è non solo un aggiornatissimo resoconto di progressive acquisizioni cliniche, ma anche un viaggio all’interno di dinamiche ideative sorprendenti, come il particolare tipo di visualizzazione che consentì a van Gogh di rappresentare nella Notte stellata un «flusso turbolento» – quarant’anni prima che i fisici ne definissero la formula.

 

 

 

 

MANUALI

 

LE PERCEZIONI SENSORIALI NELL’AUTISMO E NELLA SINDROME DI ASPERGER

di Olga Bogdashina

UOVONERO Editore

La capacità di percepire correttamente gli stimoli ambientali è fondamentale in molte aree dell’agire sociale e comunicativo. Sebbene le persone affette da autismo vivano nello stesso mondo fisico e abbiano a che fare con la stessa “materia grezza” delle persone senza autismo, il loro mondo percettivo è radicalmente diverso. È riportato da molte fonti che le persone autistiche hanno esperienze percettive “insolite”. In questo libro Olga Bogdashina tenta di definire il ruolo dei problemi nelle percezioni sensoriali nell’autismo così come essi vengono raccontati dagli stessi individui con autismo. Un libro per permettere a insegnanti e altri professionisti che lavorano con individui autistici di capire pienamente le differenze di percezione sensoriale nell’autismo.

 

 

LA NORMATIVA INCLUSIVA NELLLA NUOVA LEGGE DI RIFORMA SULLA “BUONA SCUOLA”

di Salvatore Nocera e Nicola Tagliani

KEY Editore

Lo scritto è orientato ad illustrare le novità contenute nella legge incidenti sui poteri dei dirigenti scolastici, sull’organico delle scuole, sul dovere di aggiornamento dei docenti, sulla loro valutazione, sul bonus e sulla tessera da 500 Euro annui loro spettanti, sugli sgravi fiscali per i frequentanti le scuole paritarie, sull’obbligo di centinaia di ore di alternanza scuola-lavoro, sulle immissioni in ruolo e sulla delega per il miglioramento dell’inclusione scolastica. Il tutto inquadrato nel contesto di contestazione culturale e politica che ha accompagnato l’iter della legge.

 

 

UN INTERVENTO PRECOCE PER IL TUO BAMBINO CON AUTISMO. COME UTILIZZARE L’EARLY START DENVER MODEL IN FAMIGLIA

di Sally J. Rogers, Geraldine Dawson, Laurie A. Vismara

HOGREFE Editore

Chi si occupa di un bambino con autismo deve aiutare il genitore a capirne i bisogni speciali e far sì che possa usufruire di “interazioni terapeutiche” quando è fuori della stanza di terapia. Questo bisogno di allargare la terapia alla vita quotidiana del bambino è ciò che ha motivato Sally Rogers e Geraldine Dawson a scrivere questo volume operativo, nel quale l’Early Start Denver Model è reso trasferibile ai genitori. Tutte le indicazioni presenti in questo libro sono calate nella realtà della vita quotidiana di un genitore alle prese con un bambino che non sviluppa e non impara spontaneamente quelle abilità che nello sviluppo tipico emergono autonomamente.

 

 

copAUTISMO. ORIENTAMENTI TEORICI E PRATICA EDUCATIVA. UN APPROCCIO ETICO

di T. Peeters
La Nuova Phoenix

Questo è un volume pensato soprattutto per gli addetti ai lavori, che vogliono misurarsi con un noto specialista del settore. L’intento dell’autore,  è di rendere la vita degli autistici autonoma e dignitosa, dando loro la corretta dimensione dell’ambiente che li circonda.

 

 

 

cop (1)AUTISMO E INTERVENTO EDUCATIVO. COMUNICAZIONE, EMOTIVITA’ E PENSIERO

di J. Jordan e S. Powell
Erickson

Per interagire in modo competente con persone affette da sindrome autistica, è necessario conoscere, oltre alle tecniche, le modalità di approccio “profonde” di carattere metaeducativo. Partendo dalle più recenti teorie cognitive sull’autismo, gli autori forniscono linee guida essenziali e concrete strategie di intervento in sei aree distinte.

 

 

cop (2)L’AUTISMO, SPIEGAZIONI DI UN ENIGMA

di U.Frith
Edizioni Laterza

Li hanno chiamati bambini pesce, bambini della luna, tanto appaiono misteriosi: i bambini autistici hanno eretto un muro impenetrabile tra se stessi e il mondo che li circonda. Uta Frith riprende le fila del suo indiscusso e fondamentale studio sull’autismo infantile e delinea i più recenti sviluppi della ricerca neuropsicologica e neurologica sul disturbo.

 

 

cop (3)AUTISMO IN FAMIGLIA. MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER GENITORI

di E. Schopler
Erickson

L’autore definisce la collaborazione tra genitori e operatori dell’educazione del bambino autistico come l’incontro tra due esperti: gli operatori lo sono dell’educazione e dell’autismo in generale, i genitori sono i migliori esperti “grezzi” del loro bambino. In questo volume tale principio è messo coerentemente in pratica dando voce all’esperienza di molti genitori che hanno avuto successo nella gestione di vari aspetti problematici dei propri figli.

 

 

cop (4)GIOCO E INTERAZIONE SOCIALE NELL’AUTISMO. CENTO IDEE PER FAVORIRE LO
SVILUPPO DELL’INTERSOGGETTIVITA’

di E. Micheli, C. Xaiz
Erickson

Questo lavoro è una raccolta di attività pratiche per insegnare a giocare e a rapportarsi con un bambino con difficoltà nella interazione sociale, nella comunicazione e nella capacità di estendere e variare interessi e attività. Queste attività sono particolarmente necessarie per un bambino con disturbo generalizzato dello sviluppo.

 

 

cop (5)IL PROBLEMA DEL COMPORTAMENTO D’ UN MESSAGGIO: INTERVENTI BASATI SULLA
COMUNICAZIONE PER L’HANDICAP GRAVE E L’AUTISMO

di E.g. Carr
Erickson

L’aggressività e l’autolesionismo sono spesso una drammatica presenza nel repertorio comportamentale delle persone con disabilità di varia natura, dal ritardo mentale grave all’autismo, e sono probabilmente il maggiore ostacolo al rapporto con loro e alla loro educazione.

 

 

cop (6)STRATEGIE VISIVE E COMPORTAMENTI PROBLEMATICI

di Linda A. Hodgdon
Vannini

Guida pratica per intervenire in modo semplice ed efficace sui comportamenti difficili mostrati frequentemente da bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Il contributo che genitori e professionisti definiscono come “Ciò che avevamo sempre aspettato…”.

 

 

 

cop (8)STORIE SOCIALI PER L’AUTISMO. SVILUPPARE LE COMPETENZE INTERPERSONALI E LE
ABILITA’ SOCIALI

di Smith Caroline
Erickson

Le storie sociali sono brevi racconti pensati per aiutare bambini o adolescenti con disturbi dello spettro autistico a capire come è il loro mondo sociale e a imparare come ci si deve comportare nei rapporti interpersonali.

 

 

cop (12)IMMAGINI PER PARLARE, PERCORSI DI COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
PER PERSONE CON DISTURBI AUTISTICI

di P.Visconti, M.Peroni, F.Ciceri
Vannini

Il manuale è concepito per cercare di “insegnare a comunicare” a persone con disturbi dello spettro autistico. Viene presentato il percorso di apprendimento possibile grazie alla comunicazione aumentativa alternativa che, oltre a essere compatibile con altre proposte abilitative (es. TEACCH), ha effetti positivi sul comportamento, sullo sviluppo della comunicazione e del linguaggio.

 

 

cop (13)STRATEGIE VISIVE PER LA COMUNICAZIONE

di Linda A.Fodgdon
Vannini

E’ il modo in cui alcuni professionisti hanno aggiunto alle conoscenze teoriche un pizzico di sperimentazione creativa: una raccolta di idee e tecniche…

 

 

 

COP_978-88-7946-225-9_La-comunicazione-spontanea-nell-autismoLA COMUNICAZIONE SPONTANEA NELL’AUTISMO

di L.R. Watson, C. Lord, B. Schaffer, E.Shopler
Erickson

Il programma TEACCH, ideato da Schopler negli Stati Uniti e ora conosciuto e apprezzato anche in Italia, attribuisce importanza strategica alla comunicazione, area in cui interviene con metodi che combinano l’approccio comportamentale e quello psicolinguistico, da cui sono stati tratti gli elementi che si sono dimostrati efficaci nell’educazione dei soggetti autistici. In questo volume tali procedure vengono approfondite sul piano operativo-metodologico.

 
autismo 2 copia

DA SPAZIO AUTISMO A SPAZIO FAMIGLIA

di I quaderni di risorse
Provincia di Bergamo, Settore politiche sociali

Un itinerario attraverso le opportunità operative nel contesto educativo e del sollievo” che ha raccontato nel 2004 gli inizi della nostra esperienza e gli sviluppi dei nostri progetti, riscuotendo apprezzamenti che ci hanno spinto ad andare avanti.